Un gruppo di persone si riunisce nel novembre dell’anno 1966 nel vecchio Oratorio, per discutere se non sia opportuno costruire, sotto il patrocinio dell’Oratorio stesso, una Polisportiva Curno che si occupi e curi lo sport per il ragazzi del paese. Così, con quattro amici, Michele Bosisio, Giovanni e Giuseppe Pelizzoli, Francesco Frigeni, don Biagio pensò di far nascere la Polisportiva Curno, in cui far confluire i gruppi di Ciclismo, Tamburello, Pallacanestro e le squadre di calcio dell’oratorio, cercando fin da subito di riunificare anche il gruppo calcio Crocette, che aveva largo seguito di tifosi a Curno.
L’obiettivo era quello di formare una grande famiglia sportiva, in cui tutti avrebbero potuto beneficiare di una migliore organizzazione e di maggiori contributi, con l’ambizione e l’orgoglio di portare in tutta la Provincia il nome della Polisportiva Curno stampato sulle divise delle diverse discipline.
Don Biagio ebbe il compito di dirigerla e di coordinarne le attività fino alla prima Assemblea Pubblica, indetta per l’8 febbraio 1967; in quell’assemblea entrarono a far parte della Polisportiva Curno il GS Termosol e l’US Tamburello Curno, l’US Oratorio Calcio, il GS Tennis Curno, il Tennis da tavolo (la cui vita sarà molto breve) e la neonata sezione Ciclismo.
Durante l’Assemblea venne presentato e approvato il primo Statuto in cui si evidenza che la Polisportiva nasce sotto il “Patrocinio dell’Oratorio” e che le sezioni devono avere il benestare annuale della Polisportiva per lo svolgimento delle propria attività, che ne verifica i costi necessari e la conseguente copertura economica.
Si definisce che i colori sociali saranno giallo e viola e che saranno utilizzati da ogni sezione.
Il primo Presidente eletto fu il maestro DAVIDE SECOMANDI, che onorò l’incarico con impegno e dedizione fino alla fine del 1971.
Il 27 aprile 1968, dopo una lunga e travagliata trattativa, l’US Crocette confluiva nella Polisportiva Curno e in quell’occasione i colori della Polisportiva divennero il bianco e il celeste, ripresi dal gonfalone comunale.
Maggio 1968: inaugurazione del campo di tennis (costruito come fonte di finanziamento delle attività sportive), nella zona dove sorge oggi il campetto dell’Oratorio Jerzy Popieluszko.
Settembre 1968: costituzione della sezione SCIATORI (anche questa sezione sarà di breve durata)
Dicembre 1969: costituzione della sezione PALLAVOLO
1969:La Polisportiva inizia la martellante richiesta all’Amministrazione Comunale affinché la comunità di Curno sia dotata di impianti sportivi, sogno che sarà realizzato con l’inaugurazione del Centro Sportivo Vivere Insieme nell’anno 1982.
12 dicembre 1970: l’Assemblea della Polisportiva modifica lo Statuto, svincolandosi dal Patrocinio dell’Oratorio diventando così una società indipendente.
1971 – 1978: Presidente AMBROSINI ALESSANDRO
1971: costituzione della sezione ATLETICA LEGGERA
Maggio 1972: si stipula la Convenzione tra la Parrocchia e la Polisportiva per la concessione e l’utilizzo degli impianti sportivi di allora, situati dove oggi sorge l’Oratorio.
1974: termina l’attività della sezione CICLISMO.
1976: la Parrocchia, con il contributo del volontariato della Polisportiva, costruisce la palazzina spogliatoi, con annesso appartamento per il custode degli impianti
1978: costituzione della sezione GRUPPO PODISTICO STÖF.
1978 – 1988: Presidente della Polisportiva BOSISIO MICHELE: in questo periodo le sezioni non accettano che la loro attività venga valutata della Polisportiva per averne il consenso e la copertura economica; chiedono di operare esclusivamente con il consenso del Consiglio di sezione. Questo modo di operare porterà la Polisportiva a rivedere in modo importante il proprio Statuto.
1982: inaugurazione del complesso Centro Sportivo Vivere Insieme Nr. 1, costituito da un campo di calcio con fondo in erba e tribuna coperta, della pista di atletica, della palazzina spogliatoi con le sedi per le sezioni e l’appartamento per il custode ed inoltre da tre campi da tennis dei quali, due con fondo in terra rossa ed uno con fondo sintetico e copertura apribile su rotaie.
1985: costituzione della sezione BOCCIOFILA
1989: la Polisportiva, consapevole di avere un proprio Centro Sportivo e spinta dalle Sezioni, rivede lo Statuto nel quale evidenzia la responsabilità diretta alla conduzione e gestione degli impianti ad essa affidati accettando e rimarcando l’autonomia economica e programmatica di ogni sezione.
1989: presidente PREVITALI FRANCO
1989 – 1990 presidente BONELLI GIUSEPPE: in questo periodo la Polisportiva sollecita l’Amministrazione Comunale affinché la conduzione del complesso Centro Sportivo Vivere Insieme nr. 1 le svenga assegnato.
1990 – 1993 Presidente BREMBILLA PIERANGELO: in questo periodo la Polisportiva sollecita l’Amministrazione Comunale ad ampliare gli impianti sportivi inserendo un nuovo campo di calcio con fondo in sabbia, il rifacimento del bocciodromo con il fondo dei campi in sintetico e la realizzazione di un nuovo campo da tennis con fondo in terra rossa. A spese della Polisportiva lo stesso sarà dotato di copertura pressostatica.
1992: costituzione della sezione KARATE.
1994: presidente DEZZA GUERINO. Sul campo da tennis con fondo sintetico e coperto con struttura mobile su rotaia si inizia la trasformazione con copertura fissa lamellare in legno, con pareti apribili e trasparenti.
Viste le difficoltà di gestione dell’impianto, dovute alle leggi fiscali in essere, la Polisportiva scorpora l’attività sportiva da quella commerciale, per poter dedicare il massimo impegno all’attività prettamente sportiva per la quale è stata fondata.
1995 – 1999: presidente LOCATELLI GIAN BATTISTA: l’ultimo campo da tennis realizzato viene coperto con struttura fissa lamellare e il fondo viene trasformato in erba sintetica in modo da poterlo utilizzare sia per il tennis che per il gioco del calcetto.
In questo periodo vengono sottoscritte le convenzioni con l’Amministrazione Comunale per la gestione degli impianti sportivi e la Convenzione per la determinazione del contributo a sostegno dello sport giovanile.
1998: termina l’attività la sezione PALLACANESTRO
2000 – 2001: Presidente ZANCHI GIOVANNI: in questo periodo viene rifatto il fondo del campo di tamburello per adeguarlo alle normative federali per il campionato di serie A.
Viene inoltre rifatto il fondo della pista di atletica ed ammodernata la palestra per esigenze della sezione pallavolo.
2002-2006: Presidente BREMBILLA PIERANGELO: in questo periodo viene festeggiato il 35° di fondazione della Polisportiva. Si stipula la prima Convenzione con il Comune che impegna la Polisportiva alla gestione completa degli impianti e a sostenere le spese per la parte energetica e le spese ordinarie. Rifatti: fondo campo di calcetto, tensostruttura campo tennis nr. 3. Installato l’impianto audio sul campo di calcio.
2002: la sezione Tamburello vince il campionato nazionale di serie B e accede alla serie A
2003: la Polisportiva inizia a dare contributi alle sezioni per sostenere l’attività sportiva nell’auspicio che vengano tenuti bassi i costi di iscrizione alle attività.
2004: la sezione SCI entra a far parte della Polisportiva.
2006 – 2007: Presidente LOCATELLI GIOVANNI: vengono inseriti gli spogliatoi mobili nel Centro Sportivo.
2007 – 2008: per la prima volta la squadra di calcio milita nel girone d’eccellenza.
2008 – 2010: Presidente LICINI FRANCO.
2008: Filippo Mora vince il Trofeo Topolino, il più grande torneo di tennis al mondo aperto ai ragazzi dai 9 ai 16 anni, a cui partecipano 50.000 atleti provenienti da 40 paesi diversi
2008: la sezione Pallavolo rimane senza Presidente e con debiti. La Polisportiva interviene per sostenerla garantendo la continuità dell’attività sportiva.
2009: si redige il nuovo Statuto e la Polisportiva diventa A.S.D. – la Polisportiva entra a far parte dell’Albo delle Associazioni istituito dall’Amministrazione Comunale – La sezione Bocciofila termina la propria attività.
2010 – 2012: Presidente BREMBILLA PIERANGELO: iniziano gli interventi straordinari sugli impianti non più a spese del Comune ma della Polisportiva. Si crea il sito internet.
2010: rifatta copertura pressostatica campo di tennis nr. 1 – rifatto fondo campo di tamburello e fondo campo di calcio in sabbia
2011: Cessa l’attività il Curno Calcio e subentra la Polisportiva Curno Calcio
2012 – 2016: Presidente LICINI FRANCO: si stipula la nuova convenzione di gestione degli impianti aumentando gli oneri a carico della Polisportiva, si emette la carta dei servizi, inizia la ristrutturazione degli spogliatoi a carico della Polisportiva
2012: rifatta copertura pressostatica campo di tennis nr. 3 e rifatto il fondo in sintetico del campo di calcetto
2013: si aggiungono al “regolamento della Polisportiva” le norme di utilizzo dei campi di calcio- viene emessa la “Carta dei servizi “ – si firma la nuova “Convenzione per la gestione degli impianti”
2014: Per problemi di tipo etico si decide di non dare più in utilizzo alla A.S.D. Polisportiva Curno Calcio i campi di calcio. Subentra alla stessa l’A.S.D. F.C. Curno – acquistate casette in legno per centro sportivo e nuovo impianto di riscaldamento per campo da tennis nr. 1
2015: Rifatti uno spogliatoio tennis e 1 spogliatoio calcio – acquistati defibrillatori e fatti corsi per l’utilizzo a 40 soci.
2015: cessano l’attività l’A.S.D. Tamburello e l’A.S.D. Pallavolo. A quest’ultima subentra l’A.S.D. Curno Volley 2010.
2016: viene modificata la Convenzione gestione impianti togliendo alla Polisportiva le spese di pulizia degli spogliatoi.